giovedì 30 aprile 2015

Come criptare le email con RSA su Linux

Voi sapete quanto a noi di Tux Maniacs preme la protezione della privacy. Non smettiamo mai di ricordare quanto è importante. Oggi vi proponiamo un metodo facile facile per applicare la firma e criptare le mail che inviate quotidianamente.  
Il programma che andremo ad utilizzare per generare la nostra signature – firma digitale – è GnuPG. È uno dei tool migliori per permettere di identificarci anche con persone che non conosciamo.
Una volta generata la signature andremo ad applicarla al nostro client email per poter così inviare e ricevere mail certificate.
Un altro aspetto molto utile di GnuPG è quello di poter ragionevolmente assicurarci dalla modifica non autorizzata di codice o l'intercettamento di conversazioni private.


Ma partiamo da più a monte...

lunedì 27 aprile 2015

Più sicurezza con il PAM

Avete presente quando dovete terminare un'operazione bancaria, e vi chiede un codice che sta su una chiavetta per procedere con la vostra transizione? Quello è un ulteriore sistema di protezione a quelli già presenti, che sfrutta potenti algoritmi per generare numeri pseudocasuali e terminare l'operazione.
Ora, legandoci ai vari post precedenti sulla sicurezza informatica, ci chiediamo: è possibile utilizzare questa tecnologia per un ulteriore protezione sul nostro computer?
La risposta è si e si chiama pam.


INTRODUZIONE

giovedì 23 aprile 2015

Sviluppo della tecnologia: è un bene o un male?

Ho scritto un post un po' diverso dal solito. Qua su Tux Maniacs ci occupiamo di tecnologia ma alcune volte ci piace sperimentare un po'. Ecco quindi una riflessione sul progresso tecnologico e sul lavoro.



lunedì 20 aprile 2015

Installare OwnCloud sul Raspberry

Una delle ultime tecnologie più utilizzate è il cloud. Siamo circondati da questi servizi di storage e noi non ne possiamo fare a meno, abbiamo sempre più bisogno di memoria dove salvare i nostri dati, e magari in un posto dove che sia sempre accessibile come per esempio DropBox o Google Drive.
Ma uno degli argomenti principali nell'ultimo periodo non è solo il cloud, ma anche la sicurezza informatica e soprattutto la privacy.
Quanto siamo disposti a fidarci di lasciare i nostri dati, foto e file su questi servizi?
In fin dei conti stiamo salvando i dati su dispositivi hardware, e come ben sappiamo non è difficile recuperare file da loro. Ma per fortuna, l'open source, ci viene in contro anche per questa esigenza grazie al servizio di OwnCloud, che ci permette di tenere sotto controllo tutti i nostri dati ovunque.


INTRODUZIONE

giovedì 16 aprile 2015

Guida alla sicurezza avanzata: criptaggio e navigazione anonima

La privacy e la sicurezza dei dati è un tema importante. Affrontiamolo assieme con degli accorgimenti utili a preservare la sicurezza.




In un post precedente abbiamo analizzato le principali minacce alla sicurezza informatica che possono essere rivolte ai normali utilizzatori di un qualunque PC.

Questa guida è un po' più avanzata di quella che abbiamo postato un po' di tempo fa. Si rivolge soprattutto a un pubblico più attento alla privacy.

Spesso infatti in abito lavorativo si dispone di un computer fisso, al cui interno contiene tutti i file lavorativi.
Insieme incrementeremo quella che si chiama sicurezza di circostanza, ovvero quelle misure che incrementano il livello di sicurezza di quelle principali nei sistemi Linux. 

lunedì 13 aprile 2015

Installare widget su Ubuntu

Salve a tutti! Fino a poco tempo fa, sul mio computer, era installato il sistema operativo Linux Mint, che come era stato detto in questo post, è molto personalizzabile, e soprattutto non mancavano i widget.
Dato che tendo a dimenticarmi tutto, uno dei widget che usavo molto erano i post-it per annotarmi molte cose.
Sta di fatto che ho tolto Linux Mint e ho messo Ubuntu, che ahimè non ha preinstallati questi comodissimi componenti. Ma ora vediamo come colmare questa lacuna su questo sistema operativo!



INTRODUZIONE